Solare Termico 

I kit solari termici sono dei sistemi capaci di produrre acqua calda utilizzando il sole come fonte di calore, ogni impianto è costituito da un insieme di elementi con funzioni e prestazioni che ne fanno aumentare la resa dell’impianto stesso.

Come funziona un pannello solare termico ? 

Un pannello solare termico (o collettore solare) è composto da un radiatore in grado di assorbire il calore dei raggi solari e trasferirlo al serbatoio di acqua. La circolazione dell’acqua dal serbatoio al rubinetto domestico è realizzata mediante circolazione naturale o forzata, in quest’ultimo caso il pannello solare integra una pompa idraulica con alimentazione elettrica.

In Italia godiamo di un’insolazione media di 1500 kWh/m2 ogni anno. Anche ipotizzando un rendimento medio dei pannelli solari termici, 160.000 mq di pannelli solari installati in una qualsiasi regione italiana farebbero risparmiare in bolletta circa 8 milioni di metri cubi di metano altrimenti utilizzati per alimentare le caldaia a gas o circa 80 Gwh di energia elettrica degli scaldabagno elettrici.

pdf_icona Download Brochure Wagner & Co

pdf_icona Brochure Viessmann Vitosol 200-F SVE

pdf_icona Brochure GSE – CT 2.0

pdf_iconaVademecum GSE CT 2.0

Installa ora il tuo Kit Termico

Chi vuole installare un impianto solare termico sul tetto di casa ha la possibilità di scegliere tra diversi incentivi, in particolare la recentissima Legge di Stabilità 2014 (n° 147/2013) ha rimodulato gli incentivi per le ristrutturazioni ed il risparmio energetico.

Ecobonus 65%
Le detrazioni fiscali del 65% per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici sono prorogate fino alla fine del 2014, mantenendo l’attuale aliquota, per poi decrescere progressivamente. Nel 2015 le detrazioni scendono infatti al 50% e nel 2016 tornano al 36%, seguendo il bonus ristrutturazioni cui sono state accomunate.
Per gli interventi che interessano le parti comuni degli edifici condominiali o tutte le unità immobiliari di cui si compone il condominio, le spese sostenute fino al 30 giugno 2015 sono detraibili al 65%, mentre quelle effettuate fino al 30 giugno 2016 usufruiscono del bonus al 50%.

Bonus ristrutturazioni 50%
Le detrazioni fiscali del 50% per le ristrutturazioni sono prorogate fino alla fine del 2014. Le spese sostenute nel 2015 sono agevolate con una detrazione fiscale del 40%. Nel 2014 e nel 2015 il tetto di spesa agevolabile resta fermo a 96 mila euro. A partire dal 2016 il bonus torna invece all’aliquota ordinaria del 36% e il tetto di spesa scende a 48 mila euro.

Conto Energia Termico (GSE)
Con la pubblicazione del DM 28/12/12, il c.d. decreto “Conto Termico”, si dà attuazione al regime di sostegno introdotto dal decreto legislativo 3 marzo 2011, n.28 per l’incentivazione di interventi di piccole dimensioni per l’incremento dell’efficienza energetica e per la produzione di energia termica da fonti rinnovabili.

Il decreto ha conferito al Gestore dei Servizi Energetici – GSE Spa – la responsabilità della gestione dell’attuazione dell’incentivo. I soggetti ammessi sono le amministrazioni pubbliche ed i soggetti privati (persone fisiche, condomini, soggetti titolari di reddito d’impresa) a seconda del tipo di intervento. L’incentivo è determinato in base alla tipologia di intervento, la taglia del generatore installato, la producibilità presunta di energia termica, e sarà erogato dal GSE in rate annuali fra 2 o 5 anni.
Oltre agli incentivi sopra indicati, altro aspetto sicuramente interessante, è che l’impianto solare termico consente di risparmiare fino al 60% 70% dei consumi di gas o elettricità, equivalenti ad un risparmio medio in bolletta fino a 400 euro per una famiglia di 4 persone. Non è opportuno dimensionare l’impianto per valori superiori del fabbisogno perché a scapito di un aumento della produzione invernale poco rilevante si otterrebbe un’inutile sovrapproduzione estiva che non ripagherebbe il maggiore investimento richiesto.

 Per maggiori dettagli vi invitiamo a visionare la pagina del Gestore Servizi Energetici (GSE)

Sistema a Circolazione Forzata : 

pompa-di-calore4

il liquido solare circola all’interno del pannello grazie ad una pompa ausiliaria. Perciò non è necessario disporre il serbatoio sopra al collettore. Il sistema è più efficiente perché una centralina regola i flussi del liquido solare attivando in maniera precisa e ottimale il processo di scambio tra collettore e serbatoio.

Sistema a Circolazione Naturale :

pannello_termico

 il liquido solare, scaldandosi, sale fino al serbatoio posto sopra il collettore. Quando perde calore, il liquido diventa più pesante e scende naturalmente nel circuito del pannello per un nuovo ciclo. Questo sistema non necessita di pompe e comporta quindi una spesa minore.