La pulizia dei pannelli fotovoltaici è una delle operazioni fondamentali di manutenzione che consente di mantenere la funzionalità ottimale di questi sistemi energetici e per assicurarne una buona efficienza.

La presenza di sporcizia e depositi sul pannello genera una perdita di resa energetica che oscilla dal 15% al 20%, ciò significa anche un minor introito economico derivante dagli incentivi percepiti sull’energia prodotta. La difficoltà principale per pulire i pannelli solari risiede nella delicatezza della superficie e nella difficoltà dovuta al posizionamento dei pannelli (generalmente posti sui tetti o comunque in posizioni elevate).

La pulizia è sempre necessaria durante tutto l’anno perché le piogge, che puliscono naturalmente i pannelli, non sono sufficienti.

pulizia-impianti-fotovoltaici-superiori-1-mw

GS_image-1

Avere un generatore Fotovoltaico significa aver fatto un investimento, obbiettivo principale deve essere garantire la resa massima dell’impianto fotovoltaico installato e a tal fine la pulizia costante e la manutenzione rappresentano fattori di assoluta imprescindibilità.

Lasciare i pannelli fotovoltaici sporchi vuol dire perdere una parte importante della produzione, ciò significa abbandonare al caso un investimento che è costato un sacco di denaro. 

Perché pulire i pannelli fotovoltaici :
Le piogge, che puliscono naturalmente i pannelli, non sono sufficienti, generalmente consigliamo di eseguire il lavaggio almeno 2 volte all’anno, per ridurre le perdite in termini di resa. Come ampliamene dimostrato i pannelli solari necessitano sin dal primo anno d’installazione di una pulizia metodica e periodica.

Per evitare ogni perdita di rendimento e garantirsi un funzionamento perfetto dei pannelli fotovoltaici, bisognerebbe pulire i vetri dei pannelli con acqua demineralizzata. Questa è una corretta manutenzione per i pannelli fotovoltaici che, sebbene siano fatti di materiali che non vengono attaccati dagli agenti atmosferici, sono esposti per lunghi periodi alle intemperie che attenuano la trasparenza dei vetri.

La pulizia dei pannelli fotovoltaici è molto importante da fare periodicamente perché sui pannelli si depositano polveri, pollini, escrementi di volatili e sporco generico. Gli impianti agricoli sono più soggetti allo sporco rispetto agli impianti in zone abitative.

Per verificare poi la qualità della pulitura basterà verificare l’aumento di energia prodotta dai vostri pannelli e monitorarla.

        GS_image-2        GS_image-3

Se siete interessati alla pulizia del vostro impianto fotovoltaico non esitate a contattarci, vi invieremo GRATUITAMENTE un nostro consulente direttamente in sito, che valuterà il miglior intervento a minor costo.